Logo of Epic ACG Fest

Scadenza
12 Oct 2024


Pubblicato: 10 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Epic ACG Fest

Epic ACG Fest

Rancho Palos Verdes, United States


Epic ACG fest is a unique event showcase animation, comics and games. Though screening, exhibition and competition, bring together the creative elements, the artists and the general public from worldwide.

During the festival, EACG is also hosting the Live Demonstrations, Networking Receptions, Master Workshops, Panel Discussions, Business Symposiums, Recruiting and the Professional Exhibits offered throughout the event as well as the One-On-One Personal Consultations with creative professionals from top studios and educational institutions both local and international. The Award ceremony is a red carpet event that provides recognition and great memories.

Epic ACG fest will screening animations from worldwide.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Animazione  Sperimentale



 
Logo of PVTV Fringe Flicks

Scadenza
11 Oct 2024


Pubblicato: 09 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner PVTV Fringe Flicks

PVTV Fringe Flicks

Liverpool, United Kingdom


Iscrizioni aperte per Fringe Flicks:

Stagione 4: una serie cinematografica underground trimestrale a Liverpool curata da People Versus TV (PVTV). Stiamo cercando cortometraggi che abbracciano lo strano, il satirico, il surreale e il sovversivo.

Che tu sia un artista outsider o un raffinato provocatore, vogliamo il tuo lavoro, soprattutto se è divertente, furioso, anarchico, anticonvenzionale, assurdo o semplicemente strano.

Cosa stiamo cercando

Accogliamo con favore le iscrizioni di registi, videoartisti e creatori ibridi che lavorano in:

- Cinema sperimentale
- Cortometraggi surreali, assurdi e onirici
- Satira politica e sociale (specialmente quella che fa schifo)
- Realizzazione di film fai da te, lo-fi o formalmente inventivi
- Narrazioni che sfidano le norme o stravolgono le aspettative

Non ci interessa se la tua fotocamera costa poco, ci interessa che la tua visione sia audace.

Perché Iscriversi a Fringe Flicks?

Fringe Flicks sostiene i cortometraggi che non si adattano allo schema dei festival mainstream. Proiettiamo davanti a un pubblico reale e impegnato della scena artistica underground di Liverpool e diamo più valore all'immaginazione rispetto alla musica raffinata. Le nostre proiezioni sono sociali, a bassa pressione e incentrate sullo scambio creativo.

Inoltre, il nostro Audience Choice Award, che ora include un DCP gratuito per i lavori futuri, grazie a The DCP Works. Che tu sia un regista fai-da-te, un artista emergente o un veterano della sperimentazione, questo è uno spazio per il cinema che morde, colpisce, provoca e delizia.

Chi può Iscriversi?

Accogliamo con favore le iscrizioni di chiunque, ovunque, indipendentemente dal background, dalla formazione o dal budget. Apprezziamo in particolare le voci che non vengono ascoltate spesso nelle sale cinematografiche tradizionali, ma soprattutto cerchiamo storie fantasiose raccontate in modi diversi. Racconta le storie che vuoi raccontare, nel modo che solo tu puoi fare.

Dettagli della proiezione

I film selezionati saranno proiettati a:
- Fringe Flicks: Stagione 4
- Presentato al DoES Liverpool (The Tapestry, 68-76 Kempston St, L3 8HL)
- Pay What You Can, eventi senza scopo di lucro
- Date: venerdì 15 maggio, settembre e novembre 2026

Ogni evento include un mix curato di cortometraggi sperimentali suddivisi in due parti, con un intervallo, un rinfresco e un'atmosfera comunitaria. Il bar rimane aperto dopo le proiezioni, offrendo un'eccellente opportunità per registi e spettatori di connettersi, fare rete e condividere le proprie opinioni.

Come Iscriversi

Iscrizioni aperte esclusivamente su Festhome.

Informazioni di contatto:
Per domande, inviaci un'e-mail a peopleversustv@gmail.com.

Non vediamo l'ora di vedere i tuoi lavori e celebrare tutto ciò che è non convenzionale, surreale e creativo con te a Fringe Flicks!


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Lago Cinema

Scadenza
11 Oct 2024


Pubblicato: 09 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Lago Cinema

Lago Cinema

Toluca, Mexico


Lago Cinema è un festival universitario di cortometraggi organizzato dalla Escuela de Humanidades y Educación del Tecnológico de Monterrey, campus Toluca. Nato come spazio espositivo interno, ma presto aprirà le sue porte all'iscrizione di lavori esterni per trasformarsi in un festival con giurati e una cerimonia di premiazione. Nel 2023 ho dato un forte orientamento alla sostenibilità.

Quest'anno, arriverà a Cabo il 13 e 14 novembre 2024 a Toluca, Stato del Messico.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Sperimentale



 
Logo of International Short Film Festival Canton

Scadenza
10 Oct 2024


Pubblicato: 08 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner International Short Film Festival Canton

International Short Film Festival Canton

Guangzhou, China


ISFFC è un festival internazionale di cortometraggi organizzato dalla Film Society del 1895 a Guangzhou. Il festival presenta i migliori film dei registi più importanti del mondo e introduce nuovi talenti provenienti da tutto il mondo.

Come sempre, siamo orgogliosi di accogliere sia la Cina che le iscrizioni internazionali. Nel 2019 (la prima edizione del concorso internazionale di cortometraggi), abbiamo proiettato oltre 50 film accuratamente curati da oltre 1000 iscrizioni dature, tra cui Oscar® Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Emmy® e Grammy® artisti provenienti da tutto il mondo.

L'ISFFC si svolge tradizionalmente nell'ultimo fine settimana di ottobre, in diversi luoghi straordinari della città di Guangzhou, con ingresso gratuito a tutto il programma.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Dublin International Comedy Film Festival DICFF

Scadenza
10 Oct 2024


Pubblicato: 08 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Dublin International Comedy Film Festival DICFF

Dublin International Comedy Film Festival DICFF

Dublin, Ireland


Il DICFF celebra la commedia nel cinema.
Spesso la commedia viene trascurata a favore del dramma. Il teatro è infatti più facile da scrivere, dirigere ed eseguire.

La commedia è molto più difficile e sai se ci sei riuscito o hai fallito in base a quante risate riesci a ottenere!
Quindi, il DICFF è qui per garantire che la commedia ottenga il dovuto. Vogliamo sostenere i nostri narratori comici e celebrare la tua arte.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Animazione  Terrore



 
Logo of Ojo de Loca

Scadenza
10 Oct 2024


Pubblicato: 08 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Festival de Cine Corto Ojo De Loca

Ojo de Loca

Cali, Colombia


Awards will be given to the winners in the following categories:

Best Fiction Short Film: 1,000,000 COP (One million Colombian pesos)
Best Non-Fiction Short Film: 1,000,000 COP (One million Colombian pesos)
Best Music Video or Videoperformance: 1,000,000 COP (One million Colombian pesos)
Audience Award: 500,000 COP (Five hundred thousand Colombian pesos)

The Audience Award will be selected through voting on the festival's social media channels during the event.


Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Bulli ed Eroi

Scadenza
10 Oct 2024


Pubblicato: 08 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Bulli ed Eroi

Bulli ed Eroi

Sinalunga, Italy


Bulli ed Eroi che si caratterizza per la frase: Ubuntu Io sono perché noi siamo (Nelson Mandela), nasce dopo 50 anni di esperienze, studi e ricerche, sia negli ambiti cinematografici e artistici che in quelli pedagogici e psicologici. Si colloca al confine fra sanità e cultura con la certezza che “l'anima ha bisogno di bellezza e che la bellezza è il nutrimento per l'anima” e permette di esprimere al meglio tutte le potenzialità creative dell'essere umano. É dunque importante, come ha sostenuto Peppino Impastato, che ha sempre rifiutato l'idea di assuefazione al “brutto”, educare i ragazzi alla “bellezza”: “...È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”.

Il Festival che è divenuto successivamente, ha posto le proprie basi su queste importanti fondamenta con il Concorso: Luoghi dell'anima e luoghi geografici. Disegna, Fotografa, Filma la bellezza in pochi minuti con il tuo smartphone (per i più piccoli e con mezzi più sofisticati per i più grandi).

Il termine bellezza ogni anno è stato declinato in una diversa accezione (bellezza della fragilità, bellezza della unicità, bellezza della diversità, bellezza della creatività.. ) La bellezza dei luoghi è sempre stata un ponte per accedere alla propria interiorità e stimolare la curiosità, lo stupore e la meraviglia. Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università John Hopkins di Baltimora ha dimostrato come a base della creatività, nei bambini ma anche negli adulti, ci sia proprio “la meraviglia emotiva”, una emozione fondamentale che non bisogna mai smarrire per sentirsi sempre pronti a esplorare strade finora inesplorate, soluzioni mai prese e strade originali.

Nella nostra società si rischia di avere bravi tecnici ma un numero sempre minore di creativi, per questo il nostro scopo, fin da subito, è sempre stato quello di utilizzare gli strumenti artistici, in particolare del Cinema, per affinare la più importante e potente capacità dell'essere umano: quella di pensare per immagini o immaginazione cogliendo da ciò che ci circonda stimoli per crescere, acquisire consapevolezza e conoscere il mezzo audiovisivo.

Realizzato con la partecipazione attiva dei ragazzi per i ragazzi e con i ragazzi, il Festival intende infatti, valorizzare le potenzialità e il talento dei ragazzi offrendo loro la possibilità di acquisire sia la capacità critica che quella creativa con due diverse modalità di partecipazione.

Sono presenti due sezioni: La prima di lungometraggi che vengono giudicati da una giuria di ragazzi di tutto il mondo che, in questo modo, hanno l'opportunità di diventare critici. La seconda di cortometraggi, videoclip, videoboard, storyboard, sceneggiature, video art, teatro danza, dove i ragazzi hanno la possibilità di diventare registi, attori, sceneggiatori, per esperire anche tutte le professionalità legate al mondo del cinema.

Il festival per la seconda sezione offre spazi anche a giovani registi e registi internazionali che trattano tematiche legate a: relazioni familiari, diversità, rispetto dell'ambiente e dell'altro, rapporti fra pari, memorie e identità dei luoghi con particolare riferimento alle storie dei territori.

Il festival non si limita a presentare e premiare i video realizzati dalle scuole o dai registi, ma organizza Tavole Rotonde con esperti, Workshop, Conferenze, in modo da favorire nei ragazzi lo scambio interattivo di esperienze e di idee con registi e attori e con i pari.

I Convegni dedicati all'ecologia della mente, ecologia dell'ambiente ed ecologia del e nel cinema, hanno visto la partecipazione di Università Internazionali con docenti riconosciuti in Italia e nel mondo.

Il Festival merita una attenzione speciale perché rappresenta una esperienza unica multi-sensoriale che permette di conoscere usi, costumi, cibi, storie, popoli e raccontarle con i mezzi artistici, in particolare il mezzo audiovisivo.

Ad affiancare registi, attori, musicisti, sceneggiatori e fotografi, ci sono testimonial sportivi attraverso i quali vengono potenziati i concetti del rispetto, del rigore, della passione. Sono stati nostri testimonial negli anni: Daniele Masala Campione Olimpionico, Klaus Dibiasi Campione Olimpionico, Alessandro Peterlini Campione Nazionale Azzurri, Luciana Foianesi Campionessa Mondiale di Braccio di Ferro, nativa della Val di Chiana, Chiara Bazzoni Campionessa Medaglia d'oro ai Giochi del mediterraneo.

Fra gli atleti paraolimpici abbiamo avuto grandi Campioni Internazionali, Matteo Betti, Giada Canino, Se mi aiuti ballo anch'io.

Collaboriamo inoltre con Associazioni ODV e ONG che sostengono i bambini in guerra e realizziamo La giornata delle meraviglia. Per il Concorso 2024 collaboriamo con la Fondazione Collodi affinché tutte le tematiche del Concorso possano essere facilitate e comprese in maniera più esaustiva ed innovativa attraverso la storia del burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Un classico che registi Internazionali hanno rivisitato con linguaggi innovativi e che offre anche ai ragazzi, alle scuole e ai giovani registi la possibilità di affrontare tematiche universali in maniera sempre più creativa e innovativa.

Presidenti di giuria negli anni sono stati: Mariano Rigillo Anna Teresa Rossini, Donatella Baglivo che per il 2025 è affiancata da Pierfrancesco Bernacchi Presidente della Fondazione Collodi.

Grandi nostri collaboratori sono il Maestro Vince Tempera e il Maestro Giancarlo Amorelli, che sostengono tutta la parte delle musiche da film.

Con il Comune di Benevento si è creata una sinergia a partire dalla tradizione dantesca che nel canto dedicato a Manfredi cita il Sannio Tradizione e innovazione sono sempre i nostri poli portanti. Altre città e altre regioni si sono unite a noi: Caserta, il Liceo Artistico San Leucio, Veneto, Toscana, Campania, etc. Direttrice Artistica del festival è Paola Dei, pedagogista dell'audiovisivo, Docente in Psicologia dell'Arte e Neuroestetica nelle scuole di specializzazione, critico cinematografico affiancata da uno staff di esperti.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico



 
Logo of MINIDOC

Scadenza
09 Oct 2024


Pubblicato: 07 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Minidoc

MINIDOC

Polán, Spain


Il tema deve concentrarsi, a partire dai valori di solidarietà, tolleranza, cultura della pace, natura e impegno per l'uguaglianza di genere, su stili di vita, tradizioni, mestieri, artigianato, economia sostenibile, rispetto per l'ambiente e gli esseri viventi, ovvero tutti gli aspetti della diversità della cultura umana, con una sezione specifica che tratta le questioni dei popoli della Siberia e dell'Asia centrale.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Documentario



 
Logo of 14th Delhi Shorts International Film Festival-25

Scadenza
08 Oct 2024


Pubblicato: 06 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner 14th Delhi Shorts International Film Festival-25

14th Delhi Shorts International Film Festival-25

Greater Noida, India


Promuovere la cultura del cortometraggio e del documentario in un paese in cui il cinema commerciale ha sempre avuto la meglio non è un compito facile. Il Delhi Shorts International Film Festival è uno di questi sforzi di successo avviato nel 2012 da Miniboxoffice con edizioni di successo dal 2012 al 2025. Il festival propone cortometraggi ponderati, altamente creativi e coinvolgenti provenienti da tutto il mondo per soddisfare l'appetito degli spettatori della capitale dell'India. L'obiettivo del festival è quello di creare un'industria del cortometraggio parallela al cinema commerciale.

Il 15° Delhi Shorts International Film Festival-2026 è destinato a crescere molte volte. L'anno inaugurale 2012 è stato un grande successo seguito da edizioni precedenti di grande successo e gode della credibilità di uno dei festival di cortometraggi più affidabili dell'India. Il festival non è stato solo apprezzato dal regista di cortometraggi, ma anche apprezzato dai media e dai membri del settore.

L'obiettivo del festival è quello di promuovere il mercato dei cortometraggi e fornire una piattaforma espositiva ai registi di cortometraggi. Il festival offre opportunità di networking professionale e allo stesso tempo introduce le ultime tendenze del cinema ai registi. 15th DSIFF-26 è una piattaforma unica dove puoi condividere, imparare, mostrare, osservare e fare molte altre cose per affinare le tue capacità creative e tecniche. Ci auguriamo che questo festival rappresenti una pietra miliare nella tua carriera cinematografica.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Altro  Sperimentale



 
Logo of CERTAMEN NACIONAL DE LARGOMETRAJES ÓPERA PRIMA - FICAL

Scadenza
08 Oct 2024


Pubblicato: 06 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Lungometraggi


Banner Certamen Nacional De Largometrajes Ópera Prima - FICAL (Festival de cine de Almería)

CERTAMEN NACIONAL DE LARGOMETRAJES ÓPERA PRIMA - FICAL

Almería, Spain


National feauture films competition only


Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione



 
Logo of ANIMATION SHORTFILM NATIONAL CONTEST ANIMAINZÓN

Scadenza
07 Oct 2024


Pubblicato: 05 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Concurso Nacional De Cortos De Animación Animainzón

ANIMATION SHORTFILM NATIONAL CONTEST ANIMAINZÓN

Ainzón, Spain


Animation shortfilm contest, for filmmakers living in Spain. Maximum 10 minutes. Shortfims finished after 01/01/2023.


Festival del cortometraggio


 Animazione



 
Logo of Muma Film Festival

Scadenza
07 Oct 2024


Pubblicato: 05 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Festival Audiovisual Muma Patagonia - 2025

Muma Film Festival

El Hoyo, Argentina



DESCRIZIONE DEL FESTIVAL

Il MUMA FEST International Women's and LBTTIQ Audiovisual Festival of Patagonia si svolgerà venerdì 6 giugno e sabato 7 giugno 2025 nella città di El Hoyo, provincia di Chubut, Argentina. Le proiezioni si svolgeranno presso l'Auditorium Casa de la Cultura, situato all'angolo tra Los Ciruelos e Los Guindos.

Saranno ammessi solo i contenuti diretti da donne, lesbiche, travestiti, trans, bisessuali, intersessuali e non binari.

Il MUMA Fest avrà le seguenti sezioni:

Concorso internazionale di lungometraggi
Concorso internazionale di cortometraggi
Concorso patagonico argentino-cileno (cortometraggi e lungometraggi).

Sono ammessi tutti i tipi di generi audiovisivi.

OBIETTIVI DEL FESTIVAL

- Rafforzare i legami tra società di distribuzione, produttori e registi della Patagonia.

- Conoscere e riconoscere le narrazioni di donne e dissidenti di tutto il mondo e metterle in dialogo con il pubblico della Patagonia.

- Fornire strumenti per la formazione professionale che contribuiscano all'inserimento lavorativo di donne e dissidenti della regione della Patagonia.

- Generare uno spazio di scambio con le reti audiovisive femminili di altre parti dell'America Latina e del mondo.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of L`Hospitalet Shortfilms Festival

Scadenza
07 Oct 2024


Pubblicato: 05 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Festival De Curtmetratges De L`Hospitalet

L`Hospitalet Shortfilms Festival

L'Hospitalet de Llobregat, Spain


L'Hospitalet Short Film Festival celebra la sua ventesima edizione, affermandosi saldamente come punto di riferimento culturale della città.

Negli ultimi due decenni, ha sostenuto il talento di giovani registi impegnati per i diritti umani, la cooperazione e una cultura di pace.

In questa edizione speciale, il festival pone anche una forte attenzione alla memoria e agli archivi come tema trasversale, abbracciando il cinema come strumento per recuperare storie, conservarle e usarle per immaginare e costruire un futuro migliore.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Altro  Sperimentale



 
Logo of 21° Rengo International Film Festival 2025

Scadenza
06 Oct 2024


Pubblicato: 04 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner 21º Festival Internacional De Cine De Rengo 2025

21° Rengo International Film Festival 2025

Rengo, Chile


FECIR - Rengo International Film Festival ha venti anni di storia e offre ai registi del Cile, dell'America Latina e di tutto il mondo uno spazio per la diffusione, l'esposizione e lo scambio di esperienze e idee. Promuove la creazione di alta qualità artistica nel cinema e nelle arti audiovisive in tutte le sue forme, fornendo al comune di Rengo, alla Sesta Regione e al Paese uno spazio per l'apprezzamento, la riflessione, la creazione, la formazione e il godimento dell'arte del cinema.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione



 
Logo of PuntoDiVista Film Festival

Scadenza
06 Oct 2024


Pubblicato: 04 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner PuntoDiVista Film Festival

PuntoDiVista Film Festival

Cagliari, Italy


Il PuntodiVistaFilmFestival 2025 è un concorso internazionale a premi per corti inediti (o editi, ma comunque svincolati da cessioni dei diritti d'autore) comunque prodotti dal 2023 in poi, in qualunque lingua (purché, per quelli non in lingua italiana, ci siano i sottotitoli in italiano, a meno che non siano videoclip musicali).

Il Festival prevede due sezioni:

Cortometraggi della durata massima di 20’
Cortospot sociale della durata massima di 3’.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of ARACNEA FILM AND BOOK FESTIVAL

Scadenza
06 Oct 2024


Pubblicato: 04 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Aracnea Film And Book Festival

Aracnea Film And Book Festival

CASTELLANETA, Italy


ARACNEA FILM AND BOOK FESTIVAL è organizzato dall’Associazione Culturale ARACNEA - CENTRO CULTURALE ED ARTISTICO APS, si terrà a Castellaneta (Ta), per la lunghezza di 3 giorni, nella terza settimana di Dicembre

E’ un Festival indipendente, interamente dedicato alle cinematografie e culture di tutto il mondo.

Si prevede l’organizzazione di manifestazioni successive alla data del Festival, che coinvolgano le scuole e gli esperti del settore del luogo, tutte legate dal filo conduttore della formazione audio-visiva verso i più giovani e dal legame concreto con il territorio.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Altro  Sperimentale



 
Logo of VIDEOCOMPOSTA

Scadenza
06 Oct 2024


Pubblicato: 04 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Videocomposta. VII festival de vídeos y cortos de compostaje

VIDEOCOMPOSTA

Rivas Vaciamadrid, Spain


Videocomposta è un concorso di cortometraggi e video sul compostaggio decentralizzato che, dal 2017, è organizzato da Composta en Red nell'ambito dei Seminari sul compostaggio domestico e comunitario.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Fantastico  Terrore  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Shortfilms of the Young Polis’ Film Showcase

Scadenza
06 Oct 2024


Pubblicato: 04 Oct 2024
 Non ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner Muestra Audiovisual ’Cortos De La Polis Joven’

Shortfilms of the Young Polis’ Film Showcase

San José, Costa Rica


L'Universidad Estatal a Distancia (UNED) del Costa Rica, attraverso il Centro Agenda Joven en Derechos y Ciudadanía, a sostegno dei giovani produttori e registi audiovisivi e con particolare attenzione alla popolazione giovane del paese, lancia la 16a rassegna audiovisiva «Cortos de la Polis Joven». L'evento mira a promuovere la produzione audiovisiva in Costa Rica attraverso una cultura dell'espressione visiva che rifletta l'immaginazione creativa dei giovani costaricani e le loro esperienze quotidiane.

«Cortos de la Polis Joven» mira a presentare queste produzioni a tutti i tipi di pubblico all'interno dell'università e alla comunità locale e internazionale, al fine di promuovere e sviluppare la produzione e la cultura cinematografica costaricana. Riteniamo importante aprire uno spazio di discussione su come le percezioni dei giovani cambino nel tempo riguardo alla politica, alle questioni sociali, alla vita quotidiana nel paese e ad altri argomenti legati alla regione.

Infine, un altro obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla produzione, l'esposizione e la creazione di opere audiovisive e sulle arti in generale, come mezzo per comunicare idee e impegnarsi nella sperimentazione.

****Tema della rassegna: «Celebrazione dei diritti umani»

****Sottoargomento della rassegna: «Hecho en casa (Fatto in casa)» (Solo produzioni costaricane)

Il tema della 16a rassegna di cortometraggi «Cortos de la Polis Joven» sarà «Celebrazione dei diritti umani», che includerà una categoria tematica speciale chiamata «Hecho en casa» (Fatto in casa).

Per quanto riguarda il tema «Celebrazione dei diritti umani», le iscrizioni possono riguardare qualsiasi argomento che, in qualche modo, esprima l'importanza di garantire, difendere e vivere i diritti umani quotidianamente (ad esempio: istruzione, politica, multiculturalismo, ambiente, sessualità, diritto di scelta, dignità umana, uguaglianza sociale, migrazione, tra gli altri).

Solo i primi 100 film presentati tramite Festhome saranno presi in considerazione per il festival.

Video promozionale su YouTube: https://youtu.be/e8LKo9IlKM8


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Altro  Sperimentale  Music Video



 
Logo of Ambrosia Film Festival

Scadenza
05 Oct 2024


Pubblicato: 03 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner Ambrosia Film Festival

Ambrosia Film Festival

Moscow, Russia


Ambrosia — il Festival primaverile del cinema vivente

Che cos'è l'Ambrosia? Sia il nettare degli dei che una pianta velenosa. Il nostro festival è proprio così: una fusione di contrasti: ispirazione e retrogusto, ammirazione e disillusione, il sublime e l'ordinario.

All'Ambrosia International Film Festival, vedrai il cinema mondiale in tutte le sue forme e stati d'animo: dalla commedia alla tragedia, dai documentari all'animazione, dai cortometraggi per studenti ai lungometraggi di registi esperti.

Celebriamo il cinema che respira, discute, sorprende e osa essere diverso. Ambrosia è uno spazio in cui nuove idee incontrano l'esperienza e il pubblico può assaggiare i film, a volte dolci, a volte taglienti, a volte appena brucianti.

L'edizione primaverile di Ambrosia è una celebrazione dei contrasti e delle scoperte, dove i film risvegliano emozioni e lasciano un retrogusto degno di nota.

Tutti i film selezionati ufficialmente verranno proiettati sul grande schermo durante la solenne cerimonia finale il 24 e 26 aprile 2026 a Mosca, in Russia, e potranno lottare per il premio principale e il titolo di «Miglior film». Oltre che per i premi delle nomination indipendenti.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Music Video



 
Logo of Size Doesn´t Matter

Scadenza
04 Oct 2024


Pubblicato: 02 Oct 2024
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi


Banner La mida no importa

Size Doesn´t Matter

Barcelona, Spain


Lo scopo principale di La mida no Importa-size Doesn't Matter è promuovere la produzione e la cultura del cortometraggio.

A volte veniamo avvertiti che se «le dimensioni non contano» dovremmo selezionare e mostrare opere audiovisive senza limiti di lunghezza, e forse non ci sbagliamo. Tuttavia, ci piace pensare che le cose non debbano essere troppo grandi per essere importanti, belle, necessarie o decisive, e questa è la filosofia che applichiamo fin dalla prima edizione di questo Festival.

Rivendichiamo le opere di breve durata perché crediamo che sia possibile scoprire l'ingegno concentrato in un breve lasso di tempo. Questo obiettivo è il motivo che ci spinge e ci spinge a continuare a cercare e frugare tra le proposte che ci pervengono per fare una selezione di temi, tipologie e generi molto diversi per mostrare la gamma di possibilità espressive del racconto breve.

Ulteriori informazioni: www.lamidanoimporta.cat


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio


 Finzione  Documentario  Animazione  Sperimentale