Lanciato nel 2023, il Sobh Media Festival mira a presentare i principali creatori di contenuti internazionali e promuovere la cooperazione tra loro nell'arena dei media globali. Il festival cerca di scoprire e onorare i talenti dei media fornendo al contempo una piattaforma per sostenere la creatività artistica e rafforzare un movimento mediatico internazionale.
Attraverso workshop e seminari specializzati, il festival lavora anche per far conoscere agli artisti il panorama dei media in evoluzione e sostenere lo sviluppo di un pensiero indipendente e di una visione creativa.
La quarta edizione del Sobh Media Festival accetta ora iscrizioni in due categorie: la sezione principale e una sezione speciale dedicata alla Palestina.
L'edizione di quest'anno prevede anche tre premi speciali:
- Il premio «1500° anniversario della nascita del Santo Profeta dell'Islam (PBUH)»
- Il premio speciale «Sahar Emami»
- Il premio «BRICS»
Temi del festival:
Il tema centrale del Sobh Media Festival è «I media e il nuovo ordine mondiale», che sottolinea l'importanza delle identità locali e regionali, della spiritualità, dei valori familiari, del discorso di resistenza e dell'antimperialismo.
Sezione Mercato:
La sezione Market funge da piattaforma per presentare opere, prodotti e progetti multimediali a pubblico, investitori e professionisti. Consente ad artisti, produttori e aziende di creare nuove connessioni e collaborazioni commerciali. Questa sezione consente inoltre ai partecipanti di promuovere e vendere le proprie opere offrendo al contempo opportunità di networking e sviluppo del marchio.