Il Wildlife Conservation Film Festival (WCFF) è un festival cinematografico globale che presenta e sostiene film indipendenti dedicati alla protezione della fauna selvatica e alla conservazione della biodiversità terrestre attraverso eventi interattivi e coinvolgenti.
Fondato nel 2010 dal pluripremiato regista Christopher J. Gervais, il festival riunisce una comunità internazionale di film, registi, sostenitori e scienziati impegnati a preservare la fauna selvatica e la biodiversità globale.
Fornisce una piattaforma per centinaia di registi per entrare in contatto e impegnarsi in discussioni significative con partecipanti del settore globale della conservazione, dell'istruzione, dei film sulla fauna selvatica e dei viaggi.
La nostra missione è informare, coinvolgere e ispirare il pubblico sulla massima necessità e importanza della protezione della biodiversità globale. Lo facciamo attraverso i festival cinematografici annuali di tutto il mondo, tra cui New York, Los Angeles, Napoli, Florida e Monterrey, Messico.
Quest'anno organizzeremo un evento non competitivo di quattro giorni (11-14 giugno 2026) al Cape May Point Arts and Science Center, a Cape May, New Jersey, USA, che presenterà un numero selezionato di film nominati prima dell'evento finale che si svolgerà presso il bellissimo e prestigioso Elite Cinema Theatre nella città di Monterrey, in Messico (15-18 settembre 2026).
Inoltre, WCFF continua la sua alleanza strategica con Ecoflix, il primo canale di streaming senza scopo di lucro dedicato alla protezione degli animali e del pianeta. Questa partnership offre ai registi l'opportunità opzionale di partecipare alla piattaforma online Ecoflix, fornendo un maggiore accesso globale ai film presentati e il potenziale di generare entrate attraverso la vendita di biglietti online.
Ubicazione (2026):
● Proiezioni cinematografiche del festival: Prima tappa (non competitiva): The Cape May Point Arts and Science Center, Cape May, New Jersey, USA. Finali: Elite Cinemas, Monterrey, Nuevo Leon, Messico
● La partecipazione in entrambe le sedi è volontaria
● Requisiti per la premiere: nessuno